Per iniziare la giornata pieni di energia ecco la nuova deliziosa ricetta di Lisa, autrice del blog Koch mit Herz. La sua pizza dolce da colazione, a basso contenuto di carboidrati, non è soltanto ricca di fibre, vitamine e proteine, bensì anche senza glutine e zucchero. Insomma, una vera colazione dei campioni per un weekend intenso o, se preparata il giorno prima, per una giornata di lavoro impegnativa.

Buon divertimento in cucina!

Pizza dolce da colazione - low carb, senza glutine e senza zucchero

Pizza dolce da colazione con il Porridge con Fragole e Semi di Chia VERIVAL, il Mix di Semi biologici del Buongiorno VERIVALe un muesli VERIVAL a piacere.

Porzioni 8

Ingredienti

Per l’impasto della pizza:

  • 30 g di Porridge con Fragole e Semi di Chia VERIVAL  in alternativa: fiocchi d’avena tritati
  • 30 g di Mix di Semi biologici del Buongiorno VERIVAL in alternativa: 20g di semi di lino + 10g di semi di chia
  • 30 g di olio di cocco o burro fuso
  • 2 uova in alternativa: 3-4 cucchiai di chia pudding
  • 1 cucchiaino di cuticola di psillio, macinata

Per la farcitura:

  • 200 g di yogurt greco  in alternativa: 100g di quark + 100g di yogurt bianco
  • 200 g di frutti di bosco a scelta
  • 30 g di un muesli VERIVAL a scelta  in alternativa: un muesli croccante fatto in casa e low carb

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 250°C (resistenza inferiore) e infornare sin da subito la pietra su cui cuocerà la pizza, affinché inizi a scaldarsi. Fare sciogliere l’olio di cocco (o il burro) in forno.

  2. Mettere in una ciotola il Porridge con Fragole e Semi di Chia e il Mix di Semi biologici, unirvi l’olio di cocco (o il burro fuso), mescolare per bene il tutto e lasciare a riposo per 2-3 minuti.

  3. Successivamente, aggiungere le uova e mescolare energicamente, fino a ottenere un risultato omogeneo. In ultimo, incorporare la cuticola di psillio all’impasto.

  4. Stendere un foglio di carta forno su una pala per pizza e ungerlo. Versarvi l’impasto, distribuirlo fino ad ottenere una base sottile e della forma della pietra per pizza. Con la pala, spostare la pizza sulla pietra bollente e cuocerla per circa 15 minuti a 230°C (resistenza inferiore), fino a che non sarà dorata e croccante.

  5. In seguito, farla raffreddare completamente. Nel mentre, lavare i frutti di bosco e tagliarli a pezzetti. Non appena la pizza si sarà raffreddata, ricoprirla con yogurt e decorarla con i frutti di bosco e il muesli scelto.