La nostra collega Annalena dal 1° luglio ha intrapreso la VERIVAL Vegan Challenge: per un mese seguirà un regime alimentare vegano. In questo articolo ci spiega come sono trascorsi i primi giorni di questa sfida, aggiornandoci brevemente sul tema “colazione vegana” e confidandoci qual è la sua ricetta preferita per colazione:

“La colazione è il mio pasto della giornata preferito: è facilissimo in questo caso seguire un regime alimentare vegano. Invece dello yogurt tradizionale, utilizzo yogurt di soia o di cocco; invece di latte di mucca, una bevanda alla soia o agli anacardi. Non credevo di riuscirmi ad adattare così velocemente a queste abitudini… Non è cambiato quasi nulla in realtà! I prodotti da colazione VERIVAL mi piacciono sempre, indipendentemente dal fatto che li associ a prodotti derivati del latte di origine vegetale o animale. Nel frattempo esistono sul mercato sempre più prodotti sostitutivi del latte”.

Mai più senza: Overnight oat

„Di solito preparo la colazione prima di andare a dormire o subito dopo essermi svegliata. Visto che la porto in ufficio, ho capito sin dal primo momento che la mia ricetta preferita avrebbe avuto a che fare con gli overnight oat.  Anche quando si prepara la colazione di mattina (e i fiocchi d’avena non hanno sono rimasti in ammollo durante la notte) è possibile utilizzare come ingrediente base i nostri porridge VERIVAL. Basta solo mezz’ora di tempo, acqua, latte e una bevanda vegan e…. la colazione è pronta. Ecco qui come preparo solitamente i miei overnight oat:

Overnight oat vegani alle fragole e semi di chia con cacao (senza glutine)

Cremosi overnight oat preparati con il Porridge con Fragole e Semi di Chia VERIVAL con cacao, banana, burro d’arachidi e fragole fresche.

Piatto Colazione
Keyword fragole, overnight oat, ricetta colazione, semi di chia, vegano
Preparazione 10 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 1 persona

Ingredienti

  • 60 g (ca. 6 cucchiai) porridge con Fragole e Semi di Chia VERIVAL
  • 60 g (ca. 2 cucchiai) yogurt di soia o un’alternativa vegetale
  • 100 ml bevanda alla soia o un’alternativa vegetale
  • 1/2 banana tagliata a fette
  • 3 cucchiaini cacao in polvere
  • (sciroppo d’agave o d’acero a piacere)

Istruzioni

  1. Riempire un vasetto con circa 60g di Porridge con Fragole e Semi di Chia VERIVAL (circa 6 cucchiai) e 3 cucchiaini di cacao in polvere. Mescolare bene;

  2. tagliare le banane e fettine sottili e versarne circa metà nel porridge;

  3. riempire il vasetto con 2 cucchiai di yogurt alla soia e 200ml di bevanda vegetale. Mescolare bene;

  4. chiudere il vasetto e lasciare riposare il tutto per una notte o almeno per 30 minuti nel frigorifero;

  5. (la mattina) prima di gustare il porridge insieme alla crema di arachidi, aggiungere come topping la banana restante e le fragole fresche. Buon appetito!

“Personalmente, preferisco una colazione che non sia troppo dolce, dunque mi basta l’aggiunta di banane e fragole affinché il sapore sia di mio gradimento. Chi invece vorrebbe qualcosa di ancora più dolce, può versare sugli overnight oat lo sciroppo d’agave o quello d’acero.”

È possibile ovviamente utilizzare qualsiasi altro porridge, muesli o i fiocchi VERIVAL per preparare le versioni più disparate di overnight oat. Potete trovare altre ricette qui.

E se siete curiosi di leggere che cosa abbia spinto Annalena a intraprendere la VERIVAL Vegan Challenge e quali siano le sue impressioni, fate un giro qui. 🙂