Con la nostra coltivazione aziendale aumentiamo la varietà dei cereali

Verival ha ridato vita a varietà di cereali antiche e speciali, ben tollerate dall’organismo umano. Coltivando e utilizzando specie di cereali antiche, Verival contribuisce attivamente a conservare la varietà delle specie e a contrastarne l’impoverimento. Assieme agli agricoltori biologici sotto contratto, Verival garantisce che i cereali vangano coltivati in conformità ai requisiti della rispettiva specie.

Varietà di cereali antiche come il farro, il farro piccolo e la spelta venivano coltivate già millenni fa. Ma le specie di cereali nuovi, coltivate per massimizzare la resa, hanno soppiantato le antiche. Attraverso i nuovi metodi di coltivazione, il chicco di frumento nuovo è stato modificato persino nella struttura del glutine, aumentandone il tasso, mentre le specie antiche mantengono la loro forma originale povera di glutine; di conseguenza l’organismo le tollera meglio. Al più tardi all’inizio degli anni ’90, quando il biologico è diventato di moda, queste piante robuste hanno avuto un revival e oggi sono diventate alimenti pregiati, prodotti con metodi ecologici e coltivati sempre più spesso soprattutto in Germania, Austria e Svizzera.

 

Il FRUMENTO VERIVAL

Estremamente interessante: dall’anno 2009/10 collaboriamo con il prof. Jan Sneyd all’attuazione di un progetto di coltivazione di cereali, con l’obiettivo di aumentare le varietà di cereali antichi di alta qualità e di creare straordinari prodotti biologici Verival. Da uno speciale incrocio realizzato dal prof. Sneyd è nato il “frumento Verival”. La “madre” è un frumento estivo molto precoce di alta qualità (con arista e chicchi gialli) e il “padre” un frumento a chicco rosso di tarda maturazione, privo di arista e proveniente dalla Nuova Zelanda (presumibilmente una specie di frumento russa molto antica).

Estremamente sano: il frumento a chicco rosso Verival dispone di una particolare capacità di adattamento a condizioni climatiche estreme, ottime caratteristiche per la coltivazione ed eccellenti prospettive di raccolta. I grani sono di “colore rosso” – un colore che denota un elevato tasso di antociani (= sostanze vegetali secondarie/polifenoli = effetto antiossidante), un tasso elevato di proteine e un’ottima composizione di amminoacidi.

Estremamente delizioso: il frumento Verival è contenuto, ad esempio, nel VERIVAL Muesli con cereali Antichi e frutti di Bosco biologico VERIVAL.

 

SEGALE tipo EHO corta (Secale cereale)

Estremamente resistente: la segale invernale è la specie di cereale più resistente al freddo e sopporta temperature estreme, fino a -25°C. I raccolti sono buoni anche se le colture sorgono in posizioni fredde e umide.

Estremamente sana: con un elevato contenuto di lisina, un amminoacido essenziale, e i cosiddetti pentosani (mucillagini della segale importanti per legare l’impasto), la segale contribuisce a rendere equilibrata l’alimentazione.

Estremamente deliziosa: i fiocchi di segale sono contenuti, ad esempio, nel VERIVAL Muesli ai cereali antichi con Noci et Frutta biologico Verival. I prodotti di segale si distinguono per l’impasto scuro, consistente e aromatico; il Pumpernickel, un tipo di pane dolce di segale, è fatto solo di segale.

 

FARRO PICCOLO (Triticum monococcum)

Estremamente interessante: il farro piccolo è una delle specie di cereali più antiche e più ricche di sostanze nutritive mai coltivate dall’uomo – i ritrovamenti più antichi risalgono a oltre 9.000 anni orsono. Il farro piccolo non è un diretto antenato del frumento; circa 10.000 anni fa le due specie di cereali avevano solo gli stessi “bisavoli”. Il farro piccolo deve il suo nome ai granelli distribuiti singolarmente sulla rachide.

Estremamente sano: in casi particolari, il tasso di proteine del farro piccolo supera del 50% quello del frumento. Oltre agli amminoacidi essenziali, il farro piccolo presenta un tasso di caroteni (antiossidanti) da 2 a 4 volte superiore a quello del frumento.

Estremamente delizioso: i fiocchi di farro piccolo sono presenti, ad esempio, nel Muesli con cereali Antichi con Mele e Albicocche biologico di VERIVAL oppure, mescolato a farro e spelta, nei Fiocchi ai tre cereali biologici. Il farro piccolo è ideale per preparare torte, biscotti, pane, ma anche crespelle, cialde, pan di Spagna, impasti per dolci e pasta frolla.

 

AVENA SATIVA AUREA (Avena sativa)

Estremamente flessibile: l’avena sativa aurea si contraddistingue per la flessibilità del periodo di semina; l’avena infatti può essere coltivata dalla fine di febbraio alla fine di aprile e viene raccolta ad agosto o a settembre.

Estremamente sana: l’avena non è solo ricca di proteine e minerali, ma contiene anche molte fibre alimentari che influenzano positivamente la digestione e regolano la glicemia.

Estremamente deliziosa: i fiocchi di avena sono presenti nel VERIVAL Muesli con cereali Antichi e frutti di Bosco, nel VERIVAL Muesli con cereali antichi e frutta, nel VERIVAL Muesli ai cereali antichi con Noci et Frutta nel VERIVAL Muesli Bircher ai Cereali antichi.

 

SPELTA (Triticum aestivum subsp)

Estremamente interessante: una volta la spelta era una delle specie di cereali più diffuse nel Burgenland centrale. Dato che la sua coltivazione è particolarmente impegnativa, la coltura fu abbandonata. Oggi la coltura della spelta del Burgenland centrale è iscritta nel registro austriaco degli alimenti tradizionali e il Burgenland centrale è diventata la regione austriaca del sapore.

Estremamente sana: già Hildegard von Bingen, nel XII secolo, conosceva le proprietà positive della spelta. Oggi la spelta è apprezzata soprattutto per l’elevato contenuto di proteine preziose, zinco e acido silicico che stimolano le difese immunitarie e la concentrazione.

Estremamente deliziosa: la spelta antica è presente nel VERIVAL Muelsi con cereali Antichi con Mele e Albicocche biologico di VERIVAL, ma i fiocchi di spelta possono essere gustati anche con il farro piccolo e il farro nei VERIVAL Fiocchi ai tre cereali. La spelta è ideale anche per preparare pane, torte e biscotti.

 

FARRO (Triticum dicoccum)

Estremamente interessante: il farro è una delle specie di cereali coltivate da più tempo.

Estremamente sano: il farro colpisce per il suo contenuto elevato di magnesio e zinco. Inoltre è particolarmente ricco di proteine e minerali. Molti non sanno che il farro contiene luteina e zeaxantina, due sostanze importanti per prevenire le malattie agli occhi.

Estremamente delizioso: il farro è presente nel VERIVAL Muesli con cereali Antichi con Mele e Albicocche biologico di VERIVAL, ma i fiocchi di farro possono essere gustati anche assieme al farro piccolo e alla spelta nei VERIVAL Fiocchi ai tre cereali biologici.